lunedì 14 agosto 2023

L"anno più piovoso della mia vita

Non sono più portato per scrivere,oggi farò un eccezione. Il 27 AGOSTO dell"anno scorso,dopo mesi di siccita,ci fu un temporale di ben 120 millimetri,misurati con un semplice secchio d"acqua. Il 16 settembre ci fu la celebre alluvione marchigiana,qui al mio paese,vicino alle sorgenti dell"esino,registrai ben 300 mm dal 16 a fine mese. Il fiume torrente che ho sotto la mia casa,che controllo da una vita,il 20 settembre inizio a scorrere,ed OGGI 14 AGOSTO e di nuovo secco. Normalmente questo torrente quando va bene a meta novembre inizia a scorrere,per cessare di solito i primi di giugno. Una volta in vita mia,ho 59 anni,lo visto scorrere fino a meta luglio,ripeto solo una volta lo visto scorrere a luglio. Da qui l"eccezionalita dell"evento odierno,riporto anche che i dati dei mesi di maggio giugno e luglio. Maggio 130 mm giugno 200mm,luglio 80mm. Poi un"altro evento, qui da giugno fino ad oggi, a fatto un caldo micidiale solo per circa dieci giorni,per il resto questa è l"estate più fredda da moltissimi anni a questa parte. Tutto cio in barba al fantomatico riscaldamento globale

Nessun commento:

Posta un commento

Smohalla da: "Sai che gli alberi parlano?" Ed. Il Punto d'Incontro Voi uomini bianchi pretendete che noi ariamo la terra,...