martedì 3 maggio 2016

Semplice economia

Creare lavoro è un dovere. Stando alla nostra Costituzione Repubblicana, si.
Ma, nei fatti?
E' tutto molto semplice. L'economia fonda sulla domanda: se no, che si produce a fare? La domanda fonda sul reddito: chi non ne ha, non compra. Il reddito fonda sulla Moneta. 
Ora, unico Ente che può dare moneta senza chiedere niente in cambio, se non lavoro, è lo Stato con sovranità monetaria. Oggi lo Stato non emette Moneta, ma la chiede in prestito. Quindi, tutta la Moneta è gravata da interessi. Tutti gli stipendi della pubblica amministrazione, tutte le forniture dei Servizi Pubblici Essenziali, ogni forma di previdenza ed assistenza pubblica, Scuola, Sanità, Viabilità, Giustizia, Sicurezza: sono 'Prestiti' veri e propri; gravati da interesse.
Quindi, si può avere poca Moneta: solo quella che le Banche sono disposte a prestare (che è, poi, quella che può essere restituita con interessi). Quindi, poca Moneta=poco Reddito=poca Domanda=poca Produzione=poco Lavoro.
Credo lo capirebbe anche un bambino.

Gennaro Varone da Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Se riusciamo a deprogrammarci, non si tratta di diventare zombie o fantasmi, ma di agire nella consapevolezza costante che stiamo vivendo un...