.Nisargadatta Maharaj. La meraviglia è l'alba della sapienza

L’appercezione in cui tutto sorge, è questa la realtà. Un’appercezione pura e chiara, quella che chiamano l’occhio di Dio.Karl Renz

« La persona non- risvegliata vive nel suo mondo, la persona risvegliata vive nel mondo. » Andrew Cohen

Finché immagino "come dovrei essere", continuerò ad essere quello che sono ora.U.G.Krishnamurti

"Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti." Eraclito

Chi è pronto a dar via le proprie libertà fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita né la libertà né la sicurezzaBenjamin Franklin

In televisione non c'è la pubblicità, il mezzo televisivo è "solo" pubblicità.Dioniso 777


mercoledì 13 agosto 2014

U.G.Krishnamurti sul pensiero

.. se esiste un presente lei non può sperimentarlo: lei può solo sperimentare ciò che conosce del presente e questa conoscenza è passato. L'adesso è un concetto.
Il pensiero è riuscito a crearsi un destino separato. È riuscito molto bene a crearsi un'esistenza parallela, separata. Inventando l'ignoto, I'al di là, I'immortalità, si è procurato il modo di continuare. Non esiste l'eternità, esiste soltanto il tempo. Quando il pensiero crea il tempo, viene creato uno spazio. Così il pensiero è anche spazio. E il pensiero ha creato anche la materia. Senza pensiero non c'è materia.
Il pensiero è una manifestazione, un espressione della vita; ma quando lo si fa diventare un qualcosa di separato dalla vita, quando gli si conferisce una vita propria e gli si consente di creare un futuro in cui possa continuare indisturbato, è una tragedia.
Da solo e per conto mio, ho scoperto che tutto quello che ci hanno raccontato sulla libertà, su Dio, sull'illuminazione, è falso. Nessun potere al mondo può scalfire questa certezza, che tuttavia non fa di me un essere superiore. Affatto. Per sentirvi superiori o inferiori, dovete separarvi dal mondo. Io non considero il mondo come qualcosa di separato da me, come fate voi.

U.G.

Nessun commento:

Posta un commento