mercoledì 13 agosto 2014

U.G.Krishnamurti sul pensiero

.. se esiste un presente lei non può sperimentarlo: lei può solo sperimentare ciò che conosce del presente e questa conoscenza è passato. L'adesso è un concetto.
Il pensiero è riuscito a crearsi un destino separato. È riuscito molto bene a crearsi un'esistenza parallela, separata. Inventando l'ignoto, I'al di là, I'immortalità, si è procurato il modo di continuare. Non esiste l'eternità, esiste soltanto il tempo. Quando il pensiero crea il tempo, viene creato uno spazio. Così il pensiero è anche spazio. E il pensiero ha creato anche la materia. Senza pensiero non c'è materia.
Il pensiero è una manifestazione, un espressione della vita; ma quando lo si fa diventare un qualcosa di separato dalla vita, quando gli si conferisce una vita propria e gli si consente di creare un futuro in cui possa continuare indisturbato, è una tragedia.
Da solo e per conto mio, ho scoperto che tutto quello che ci hanno raccontato sulla libertà, su Dio, sull'illuminazione, è falso. Nessun potere al mondo può scalfire questa certezza, che tuttavia non fa di me un essere superiore. Affatto. Per sentirvi superiori o inferiori, dovete separarvi dal mondo. Io non considero il mondo come qualcosa di separato da me, come fate voi.

U.G.

Nessun commento:

Posta un commento

Se riusciamo a deprogrammarci, non si tratta di diventare zombie o fantasmi, ma di agire nella consapevolezza costante che stiamo vivendo un...