domenica 7 febbraio 2016

Djokovic, leggenda del tennis: la sua dieta? Via glutine, latte e zucchero.

2 personaggi che stimo molto.
Fonte http://cronacadiungirasole.blogspot.it/
NOVAK DIOKOVJC: I SEGRETI DELLA DIETA

Novak Djokovic è ormai una leggenda nel campo del tennis.
Il campione può vantare nella sua folgorante carriera: 11 titoli del Grande Slam, 26 Master 1000, 61 titoli in carriera e 5 World Finals frantumando record su record.
La dieta di Djokovic
Ricordiamo che nel 2015 Novak Djokovic ha messo in fila un record dopo l’altro, concludendo la stagione in bellezza con la vittoria alle ATP World Tour Finals.
All’inizio del 2016 ennesimo trionfo per il grande tennista che lascia solo tre game a Rafa Nadal nella finale del "Qatar Exxonmobil Open", torneo Atp 250 dotato di un montepremi di 1.221.320 che si è concluso a Doha.
6-1 6-2 in un'ora e 13 minuti.
Per Djokovic era la prima finale in Qatar, la 16esima consecutiva, l'86esima complessiva: 60 i titoli vinti.
In questi giorni il campione è balzato agli onori della cronaca, non solo per i suoi risultati eclatanti su campi da tennis, ma anche perché ha condiviso i segreti della sua dieta.
Il famoso tennista ha dichiarato di aver risolto i suoi problemi di salute che gli impedivano di essere al massimo della forma fisica con un’alimentazione in cui sono stati eliminati glutine zuccheri e latticini.
In concomitanza ha lanciato una linea di prodotti appositamente studiati per essere in forma, dimostrando di essere anche un ottimo imprenditore di se stesso...

 LA SUA DIETA
Vediamo ora l’alimentazione del campione.
La sua colazione è a base di super food, Mirtilli, frutti di bosco, bacche, semi come quelli di lino, di girasole, di sesamo. Apportano nutrienti sani, minerali, vitamine.
Al mattino anche barrette, centrifugati di frutta, uova
Poi, durante il giorno mangia riso o pasta senza glutine, molti legumi al vapore o crudi.
La sera predilige zuppe, pesce, cibo leggero e digeribile.
Tra un match e l’altro consiglia di prendere energia dalla frutta secca, in particolare dai datteri. Mi permettono di mantenere a lungo l’energia. Al contrario dello zucchero bianco che fa calare le forze.
Consiglia inoltra un consumo giornaliero di verdure.
Sponsorizza anche queste barrette presenti nella linea che ha lanciato e tra cui troviamo ad esempio: biscotti ai 3 semi (sesamo – fonte di minerali; lino – noto per il suo contenuto di Omega3; papavero- ricco di antiossidanti e vitamine), fette croccanti con farina di riso e avena; Barrette al sesamo e miele; Barrette con frutta e cereali; una bevanda a base di riso e latte di cocco.(N.B.Nella dieta dei gs ricordiamo che l’avena, che ha un seppur minimo contenuto di glutine, e l’unione di cerali con zuccheri nella dieta dei gs è sconsigliata)

Tra le sue abitudini principali ci sono bere tanta acqua tiepida durante il giorno e due cucchiai di miele a colazione. Nella seconda parte del suo libro ci sono anche le ricette del campione serbo. 
Nel testo specifica anche nei dettagli la sua colazione: superscodella di muesli e Avena senza glutine con Burro di anacardi e banana. Pranzo: pasta senza glutine con power pesto, Pasta primavera senza glutine, Insalata di spaghettini soba piccanti, insalata di pomodori secchi e quinoa. Per cena soprattutto pesce o carne: branzino con salsa di mango e papaya, pollo arrosto al limone, salmone alle erbe, lombata affumicata ai ferri, power burger senza panino, minestra di pollo e riso.
In dettaglio la sua colazione è questa:
Un mix di con miele, frutta, e cereali a base di avena. Lo stesso campione serbo in un intervista ha spiegato: “Il tuo corpo ha bisogno di zucchero e il mix miele e frutti sono fondamentali per iniziare al meglio la giornata”
Ingredienti:
1/2 tazza di fiocchi d’avena senza glutine
1/4 tazza di mirtilli secchi
1/4 tazza di uvetta
1/4 tazza di semi di zucca o di semi di girasole
1/4 tazza di mandorle affettate
I link da cui ho estrapolato le informazioni sul Campione.

DIFFERENZE TRA LA DIETA DI DJOKOVIC E LA DIETA DEI GS 
Questa testimonianza indiretta che ho cercato di riassumere prendendo spunto dai numerosi articoli che lo trattano, dimostra come la dieta senza glutine latticini e zuccheri possa contribuire ad ottenere le massime performance persino nello sport a livello agonistico.
La dieta dei gs
Tuttavia anche se la dieta del campione è in linea con la dieta dei gruppi sanguigni per l’esclusione del glutine, dei latticini e degli zuccheri, dobbiamo ricordare che la dieta dei gruppi sanguigni, oltre consigliare alimenti adatti per ogni gs, si differenzia per alcuni particolari come ad esempio l’uso suggerito da Djokovic dell’avena, che contiene glutine e l’associazione dei cerali o degli amidi con gli zuccheri, che in alcuni persone potrebbero causare disturbi e gonfiori.
Per approfondire le differenze e comprendere come si possa migliorare il nostro rendimento quando pratichiamo uno sport, condividerò un interessante video del Dottor Mozzi.
Vale la pena di provare, naturalmente se avete la stoffa del campione!

IL VIDEO

Nessun commento:

Posta un commento

Scritto da Cristina Bassi Ripropongo un vecchio articolo da Raptitude.com perchè ha a che fare con il senso della realtà, che è cosi tanto c...