lunedì 16 giugno 2014

La prova di un guru


Conosco un caso accaduto a Girnar. Vi era un fachiro musulmano che aveva mille discepoli. Quando stava per morire, tutti i suoi discepoli cominciarono a mostrare di amarlo tantissimo. Ma lui pensò: "E' così? E' meglio che dia a questi tipi una lezione".
Così il giorno dopo annunciò: "Ho deciso di lasciare questo mondo, ma prima di farlo desidererei fare sesso con un'asina. Dopo sarò pronto a morire".
Dei mille discepoli, novecentonovanta dissero: "Guruji è diventato matto", e lo lasciarono. Solo dieci rimasero, pensando che fosse uno scherzo. Il giorno dopo il fachiro disse loro: "Ora vi prego di raccogliere il denaro necessario per comprare l'asina". Allora quei dieci realizzarono che era serio e sette di loro se ne andarono dicendo: "Che cosa può sapere quest'uomo, quando è ancora schiavo di questi desideri materiali?".
Ne rimasero tre e il giorno appresso il fachiro disse loro: "Con i miei calcoli astrologici ho prescelto un giorno favorevole. Ora siate pronti con l'asina". Dopo questo discorso un altro se ne andò e ne rimasero due. Quando fu portata l'asina uno dei due ragazzi realizzò che il vecchio stava per procedere con la cosa, si stancò e se ne andò. Il fachiro guardò l'unico rimasto e disse: "Cosa stai aspettando? E' meglio che te ne vada ora".
Il ragazzo disse: "Oh no, mio signore, voglio vedere come fai con quest'asina". "Va bene", disse il vecchio, "legale bene le zampe così che non possa darmi calci". Fatto questo disse: "Ora sollevale la coda così che possa avere il passaggio libero."
Non appena il ragazzo toccò la coda l'asina si trasformò in una bella shakti, una yakshini [Dea], che andò a sedersi sulla coscia sinistra del fachiro. Il vecchio disse: "Ora prendi questa shakti ed ella ti insegnerà ciò che vuoi sapere." Quando la shakti passò dal fachiro al ragazzo, il vecchio morì.

Aghora: Alla sinistra di Dio, Robert Svoboda

Nessun commento:

Posta un commento

Se riusciamo a deprogrammarci, non si tratta di diventare zombie o fantasmi, ma di agire nella consapevolezza costante che stiamo vivendo un...