.Nisargadatta Maharaj. La meraviglia è l'alba della sapienza

L’appercezione in cui tutto sorge, è questa la realtà. Un’appercezione pura e chiara, quella che chiamano l’occhio di Dio.Karl Renz

« La persona non- risvegliata vive nel suo mondo, la persona risvegliata vive nel mondo. » Andrew Cohen

Finché immagino "come dovrei essere", continuerò ad essere quello che sono ora.U.G.Krishnamurti

"Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti." Eraclito

Chi è pronto a dar via le proprie libertà fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita né la libertà né la sicurezzaBenjamin Franklin

In televisione non c'è la pubblicità, il mezzo televisivo è "solo" pubblicità.Dioniso 777


mercoledì 26 giugno 2013

Citazioni dalle Opere di Castaneda - Parte Prima

Il pensiero di Don Juan Matus attraverso l'opera di Carlos Castaneda..
...la libertà non può essere un investimento. La libertà è un'avventura senza fine, in cui rischiamo la nostra vita e molto più per pochi istanti di qualcosa al di là delle parole, al di là dei pensieri o dei sentimenti.
Don Juan Matus, L'Arte di Sognare
Un guerriero è silenzioso nella sua battaglia, distaccato perché non ha nulla da perdere, pratico ed efficace, perché ha tutto da guadagnare.
La Ruota del Tempo
Il mondo è insondabile. E così siamo anche noi, e così è ogni essere che esiste in questo mondo.
La Ruota del Tempo
Cercare la perfezione dello spirito del guerriero è l'unico compito degno della nostra transitorietà, e della nostra natura umana.
La Ruota del Tempo
Scegliamo una sola volta. Scegliamo o di essere guerrieri oppure di essere uomini comuni. Una seconda scelta non esiste. Non su questa terra.
La Ruota del Tempo
I guerrieri-viaggiatori non lasciano alcun debito insoluto.
Il Lato Attivo dell'Infinito
Se siamo in qualunque modo vincenti, non abbiamo nessuno a sussurrarci all'orecchio che le nostre vittorie sono fuggevoli. Gli stregoni, tuttavia, hanno un vantaggio; come esseri che stanno andando a morire, hanno qualcuno che gli sussurra all'orecchio che tutto quanto è effimero. Chi sussurra è la morte, l'infallibile consigliere, l'unico che non ti dirà mai una bugia.
Don Juan Matus, Il Lato Attivo dell'Infinito
Un guerriero deve focalizzare la sua attenzione sul legame tra sé e la sua morte. Senza rimorsi o tristezza o preoccupazione, deve focalizzare la sua attenzione sul fatto che non ha tempo e lasciare che i suoi atti fluiscano di conseguenza. Deve lasciare che ognuno dei suoi atti sia la sua ultima battaglia sulla terra. Solo in queste condizioni i suoi atti avranno il giusto potere. Altrimenti saranno, per il tempo che vivrà, gli atti di un folle.
La Ruota del Tempo
L'arte degli stregoni in realtà non è quella di scegliere, ma di essere abbastanza acuti per accettare.
Don Juan Matus, Tensegrità
Adesso so che gli esseri umani sono creature di consapevolezza, coinvolte in un viaggio evolutivo di consapevolezza, esseri sconosciuti a sé stessi, pieni fino all'orlo di risorse incredibili che non vengono mai usate
Tensegrità
Non ho paura di nulla, così vedrò me stesso.
La Ruota del Tempo
Per essere uno stregone un uomo deve essere appassionato. Un uomo appassionato ha passioni terrene e cose a lui care e, se non altro, semplicemente il sentiero dove cammina.
Don Juan Matus, Viaggio a Ixtlan
Disse che tutto quello che facevo doveva essere un atto di stregoneria. Un atto libero da invadenti aspettative, paura di fallire, speranza di successo. Libero dal culto di me; tutto quello che facevo doveva essere estemporaneo, un lavoro di magia dove liberamente mi aprivo all'impulso dell'infinito.
Il Lato Attivo dell'Infinito
Un guerriero sa che non può cambiare, e tuttavia si assume il compito di provare a cambiare, nonostante tutto. Un guerriero non è mai deluso quando fallisce nel tentativo di cambiare. Questo è l'unico vantaggio che un guerriero ha rispetto all'uomo comune.
La Ruota del Tempo
Essere impeccabile significa mettere la tua vita nella direzione di sostenere le tue decisioni, e poi fare molto più del proprio meglio per realizzare queste decisioni.
Don Juan Matus, L'Arte di Sognare
Il grandioso compito della stregoneria è di portare avanti l'idea che, per evolversi, l'uomo deve prima liberare la sua consapevolezza dai suoi legami con l'ordine sociale. Una volta che la consapevolezza è libera, l'intento la ridirigerà in un nuovo sentiero evolutivo.
Don Juan Matus, L'Arte di Sognare
L'arte di un guerriero consiste nel bilanciare il terrore di essere un uomo con la meraviglia di essere un uomo.
La Ruota del Tempo
Gli stregoni intendono la disciplina come la capacità di fronteggiare con serenità circostanze non incluse nelle nostre aspettative. Per loro, la disciplina è un'arte: l'arte di fronteggiare l'infinito senza tirarsi indietro, non perché siamo forti e duri, ma perché sono pieni di rispettoso timore.
Don Juan Matus, Il Lato Attivo dell'Infinito
Quasi mai realizziamo che possiamo tagliare via qualunque cosa dalla nostra vita, in qualunque momento, in un istante.
La Ruota del Tempo
Ciò che abbiamo bisogno di fare per permettere alla magia di sostenerci è cacciare i dubbi dalla mente. Una volta che i dubbi sono stati cacciati, ogni cosa è possibile.
La Ruota del Tempo
FONTE www.sciamanager.com
 - Massimo Borgatti, 30/11/2008 -

4 commenti:

  1. ... sai, stamani ho iniziato a leggere, le prime 40 pg, di viaggio a Ixtlan, mi sembra un po di leggere della mia vita, di quello che io ho fatto! Tu l'hai letto?

    RispondiElimina
  2. ma dai non dirmelo,ieri l"ho preso in biblioteca,e lo sto leggendo anch"io,l"avevo letto una diecina di anni fa,incredibilmente misterioso questo fatto,ahahah,io sono arrivato a pag 96,ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma porkocane, la telepatia colpisce ancora!!!!!!!!! L'ho preso ieri mattina e sono arrivato a pg 60 e qualcosa, ma lo senti o non lo senti che nell'aria si percepiscono le stesse sensazioni? La telepatia è una cosa che non si estende a tutti però, solo se sei un'attento osservatore della realtà percepisci i presagi come diceva Castaneda, non credi?

      Elimina
    2. Siamo simili molto tutto qua,molto importanti sono le coincidenze strane,ci attendono tempi incredibili,allegria.La meraviglia è l"alba della sapienza,buon divertimento

      Elimina