venerdì 28 giugno 2013

Lo legga Barnard,e ci rifletta sopra

 
 MOSLER, IL SOGNO E L'INCUBO AMERICANO
Postato il Venerdì, 28 giugno @ 08:13:10 CEST di davide
 
 
 EconomiaDI GIULIETTO CHIESA
megachip.globalist.it

Un lettore scrive a Giulietto Chiesa e critica l'economista Mosler, spesso creduto antisistema, in realtà cantore del consumismo. "Sogno americano": tragedia del pianeta. 

Mi chiamo Lorenzo. Sono uno studente. Ti seguo con interesse (e infinito giovamento) da quando avevo 18-19 anni (ora ne ho 24). Tempo fa ti avevo scritto, e già allora mi avevi risposto con tempestività. Spero succeda anche in questo caso!
Volevo chiederti un parere su Warren Mosler. Anzi, per la precisione: più che un parere su Mosler, un parere sul suo concetto di "sogno americano" e "benessere". Ho di recente letto il suo libro nella versione italiana ("Le sette innocenti frodi capitali della politica economica"), dove mostra una conoscenza perfetta dei meccanismi finanziari effettivi. Sembra un uomo sincero e cordiale, ma anche molto - e secondo me troppo per esserlo davvero - ingenuo. Il suo concetto di "benessere" mi ha impressionato. Impressionato, sì, ma in negativo. Mi spiego.

Mosler, nel Prologo al testo, scrive che l'obiettivo precipuo del suo libro è - cito letteralmente - contribuire a "realizzare il nostro potenziale economico e [...] ripristinare il Sogno americano". Lo stesso concetto è espresso nella Introduzione, dove chiarisce che "lo scopo di questo libro è di promuovere il ritorno della prosperità americana".

Il problema è che, consultato il testo, Mosler chiarisce cosa intende con "sogno" e "prosperità" americani. Lui considera la piena occupazione come il mezzo per sfruttare a pieno le capacità produttive dell'economia americana, e dunque produrre il massimo di beni economici producibili. Ora, essendo tutti occupati, tutti danno una mano a sfruttare a pieno le capacità produttive, ma soprattutto tutti hanno un reddito sufficiente che, sommato, diventa un reddito totale da consumo capace di assorbire tutta la produzione (cioè non lasciare alcun bene invenduto, che causa assenza di guadagno per il produttore e dunque disoccupazione, sottoconsumo, contrazione, ecc.).

Ora, Mosler dice precisamente che secondo lui la condizione di piena occupazione, a cui segue la piena produzione ed il pieno consumo è la condizione ideale per l'economia americana, dunque è questo ciò che considera un "sogno" e un ritorno alla "prosperità". 
Però, una volta arrivati al pieno consumo (tramite piena occupazione e piena produzione), non si deve necessariamente estendere l'intensità e la vastità della produzione? 
Mosler questo non lo dice. 
Ma io dico: siamo in Capitalismo. E il Capitalismo, senza estensione e intensificazione infiniti della produzione (ovvero: senza Crescita) crolla: non esiste più. Finisce. 
Dunque, quando la produzione è spinta al limite delle proprie capacità, deve allargarsi contraendo prestiti per investire in nuova, più estesa e più intensa produzione (altri lavoratori, altre risorse, altre merci). 
Ora, nel libro Mosler non nega il Capitalismo (ma anzi, ne magnifica alcune componenti di fondo, come il consumismo inteso come "benessere" e "sogno"). Quindi si capisce bene che per Mosler un "sogno" è la continua espansione del tessuto produttivo, ottenuta mediante la piena occupazione e il continuo consumo/assorbimento dei beni prodotti. Mosler è come se dicesse: il Capitalismo dai pieni occupazione-produzione-consumo è un "sogno". Dunque, Mosler è un "Crescista", se deduco bene e se il ragionamento non è sbagliato.

Ma c'è di più. Mosler scrive che, importando gli americani una marea di beni commerciali dalla Cina, non fanno altro che importare "benefici reali" (cioè veri beni economici, come auto o altro, che sono frutto di "benessere") cedendo in cambio dollari, ovvero un numero elettronico nel conto cinese alla FED. Un buono scambio, dice Mosler, perché loro ottengono un estratto contro, mentre noi invece otteniamo veri beni, ovvero "benefici reali" che causano il "benessere" del consumatore americano.
Ora, ci sarebbe molto da dire sull'identificazione tra "benessere" e consumo compulsivo tipico di noi occidentali (di certo noi non siamo d'accordo), ma lasciamo stare. Mosler di fatto sta dicendo che l'esistenza di nazioni esportatrici nette, ovvero nazioni che si sobbarcano "costi reali" (le esportazioni in uscita, appunto) piuttosto che offrire al loro popolo "benefici reali", è un buon affare per gli americani. 

In altre parole, sta chiarendo che a lui interessa mantenere, ed anzi allargare fino ai limiti delle capacità produttive (tramite piena occupazione, detassazione, deficit governativo) il consumo americano - identificato al "sogno" e alla "prosperità", al "benessere" - sopra ogni cosa. 
Anche sopra un'intera nazione straniera che si sobbarca "costi reali", a danno del suo popolo (perché sappiamo che le nazioni in surplus, ovvero super-export, possono farlo soltanto pagando poco i lavoratori, sfruttandoli o espellendoli per abbassare i costi di produzione), per servire "benefici reali" al popolo americano. Senza peraltro prendere in considerazione che i beni commerciali goduti dagli americani sono in buona parte sottoprezzati perché assemblati o costruiti con l'implicazione della manodopera del Terzo mondo in condizioni di schiavitù. Sembra che, finché gli americani possano permettersi di acquistare beni commerciali e goderne fino ai limiti della produzione (ed oltre, visto che siamo in Capitalismo...), tutto vada bene, senza eccezioni o precisazioni. Come se la vita che fanno gli americani e gli occidentali non fosse tale unicamente perché in altre parti del mondo fanno una vita di inferno, da quasi duecento anni.
E infatti scrive:
"Stiamo traendo un IMMENSO vantaggio dal deficit della bilancia commerciale. Il resto del mondo da tempo ci manda centinaia di miliardi di dollari di beni e servizi reali in eccesso rispetto a quelli che noi mandiamo loro. Loro producono ed esportano, noi importiamo e consumiamo. Si tratta forse di uno squilibrio insostenibile che dobbiamo sistemare? Perché dovremmo desiderare di mettervi fine? Fintanto che vogliono mandarci beni e servizi senza chiederci altri beni e servizi in cambio, perché non dovremmo essere in grado di prenderli? [...] Voi preferite avere l'automobile piuttosto che i fondi, oppure non l'avreste comprata, quindi siete felici. La casa automobilistica cinese preferisce avere i fondi piuttosto che l'automobile, altrimenti non l'avrebbe venduta, e quindi è felice. La banca vuole prestiti e depositi, oppure non avrebbe fatto il prestito, e quindi è felice. Non c'è alcuno "squilibrio". Sono tutti felici e contenti" (pp. 95-97)

Questa è un'apologia integrale (e non so se consapevole o inconsapevole) del capitalismo e del consumismo - in una parola: del "Crescismo"; ma, dunque, anche dell'imperialismo militare e dello schiavismo economico che il Capitalismo impone al mondo da almeno 150 anni. Certo, Mosler dice che la condizione ideale per gli Statunitensi è la piena occupazione e la piena produzione, a cui segue il pieno consumo, ovvero quello che lui considera "benessere" e "prosperità", anzi, un "sogno".

Così sembra quasi proporre una sorta di "Capitalismo sociale" e "umanitario". Ebbene, mettiamo pure che essere dei consumatori americani, occupati e compulsivi sia un "sogno" (io sono più per: un "incubo"). E gli altri? E quelli che producono tutti questi beni ma non possono goderne perché devono venderli a noi? E i lavoratori sfruttati e schiavizzati, africani, asiatici, sudamericani? E gli stessi poveri e emarginati occidentali, chiusi in ghetti, nuovi slums e carceri? E le specie animali, schiavizzate, torturate e estinte per produrre i beni? E l'ecosistema spinto al tracollo dalle strutture industriali-tecnologiche che producono questi beni e dai beni stessi?

Ora, io non so se altrove Mosler si sia espresso sui temi dell'imperialismo economico-miltare, sui temi dello sfruttamento del Terzo mondo, dell'ambiente, delle altre specie viventi e sul tema del collegato egoismo criminale occidentale. So però che in quel libro ignora completamente la proposizione fondamentale: in un sistema finito di risorse uno sviluppo infinito è impossibile. E so che il suo divulgatore italiano, Paolo Barnard, si è espresso fortemente contro le idee della decrescita, considerandole frutto dell'opera di "sicari" neoliberali o chissà cosa. Io capisco soltanto che Mosler, presentato con toni quasi lirici da Barnard come fonte di una riscossa antisistemica, sembra invece essere un'espressione del sistema capitalistico stesso. Espressione forse più raffinata, ma pur sempre ed integralmente espressione sistemica. Espressione di quel sistema che noi sappiamo è necessario abbattere, prima che abbatta tutti quanti e la vita del Pianeta stesso.

Ti ringrazio da subito per l'attenzione che, se potrai, dedicherai a questa lunga mail.


Lorenzo 

Caro Lorenzo, intanto complimenti. Io alla tua età non sarei stato capace di scrivere una riflessione come la tua. 

Secondo punto. Quello che tu descrivi è il delirio del capitalismo "perfetto". Cioè un delirio al quadrato, o al cubo. E' peggio che "crescista", è semplicemente stupido, come stupida è l'economia che non vede il mondo degli uomini e della natura, mentre guarda ossessivamente al dato quantitativo della produzione delle merci, identificate con il benessere. E' l'ideologia americana allo stato puro. E, come i sostenitori della MMT (che si credono rivoluzionari), ignora la complessità della crisi, la sua insuperabilità all'interno dello schema capitalistico, la sua incompatibilità con la fisica e con tutti gli equilibri dell'ecosistema e del cosmo tutto intero. Qui non solo non c'è nessuna "riscossa antisistema": qui c'è il vaneggiamento accademico di coloro che, chiusi nei  loro studi, preparano inconsapevolmente la terza guerra mondiale.
Grazie del lucidissimo contributo. Ti invito a proporcene altri, anche per Megachip, che sarà lieto di ospitarti. 


Giulietto Chiesa
Fonte: http://megachip.globalist.it
Link: http://megachip.globalist.it/Detail_News_Display?ID=79488&typeb=0&Mosler-il-sogno-e-l-incubo-americano
28.06.2013

4 commenti:

  1. Nel video, che qui di seguito segnalo, Warren Mosler parla direttamente della questione e - quando queste domande vengono rivolte direttamente a lui - le risposte sono ben diverse e molto molto molto chiare, vedere qui dal minuto 7 in avanti:

    http://www.youtube.com/watch?v=tCvcuEmqF8M

    Voglio aggiungere anche una ulteriore mia considerazione personale.

    FACCIO UN ESEMPIO PRATICO, COSI' FORSE SI CAPISCE DI PIU'.

    Oggi l’economia è fatta di servizi. Il futuro dell’economia sono i servizi. Per cui - ad esempio - si può ipotizzare l’applicazione della JOB GUARANTEE per mezzo di un PLG (Piano di Lavoro Garantito) grazie al quale, a ciascun anziano disabile italiano, lo Stato assegna QUATTRO partecipanti del PLG che si occupino della sua assistenza 24 ore su 24.

    E’ un servizio nei confronti della comunità, è di aiuto a tutte le famiglie con anziani disabile, e lo Stato paga un stipendio a ciascun partecipante a tale piano.

    Si comincia a intuire la differenza tra JOB GUARANTEE e SUSSIDIO DI DISOCCUPAZIONE / REDDITO DI CITTADINANZA? Per quest’ultimo lo Stato dà denaro senza che vi sia una corrispondente prestazione d’opera, e ciò tende a generare inflazione, la JOB GUARANTEE invece garantisce un reddito a tutti coloro DISPOSTI A LAVORARE cioè lo Stato dà denaro ESCLUSIVAMENTE a fronte di una corrispettiva prestazione d’opera. Semplicemente, la JOB GUARANTEE costa meno allo Stato di qualsiasi SUSSIDIO DI DISOCCUPAZIONE / REDDITO DI CITTADINANZA, e per questo motivo la JOB GUARANTEE è un elemento strutturalmente calmieratore dell’inflazione.

    Ma non solo: se ci si pensa, con la JOB GUARANTEE lo Stato smette di fissare un salario minimo e invece fissa lo STANDARD MINIMO LAVORATIVO sotto il quale il settore privato non può andare. Perché altrimenti i lavoratori si rivolgerebbero ai PLG!!! Rispetto alla situazione attuale ci si rende quindi conto come - per mezzo della JOB GUARANTEE - si faccia veramente un BALZO QUANTICO per quanto riguarda i DIRITTI DEI LAVORATORI!

    RispondiElimina
  2. grazie delle informazioni,ci rifletterò anche io,la verità in tasca,come chiunque ,non la ho.Tutti gli spunti sono utili per comprendere,grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ho omesso una parte nel commento qui sopra. Te la inserisco qui di seguito

      -----------------------------------------------

      MOSLER NON PARLA SOLO PER GLI USA BENSI' PER TUTTI: PER TUTTI E' MEGLIO IMPORTARE PIUTTOSTO CHE ESPORTARE, E MOSLER SPIEGA COME CIO' SI PUO' FARE.

      Non è vero che vale solo per gli USA come Giulietto Chiesa vuole fare credere, è qui che sta la cazzata.

      Lo sfruttamento - umano, ambientale, etc - c'è ORA perché tutti hanno FAME DI LAVORO! Con la piena occupazione c'è anche maggiore rispetto per l'ambiente.

      Elimina
    2. Ti volevo mandare questo post,http://www.stampalibera.com/?p=64416 ma ho visto che sei intervenuto.
      Mi sembri molto sicuro di te ,come lo sono quelli di stampalibera,io al contrario non sono sicuro per nulla,su quale sia la migliore soluzione,ti posso dire,che la persona che mi convince di più,è Nando Ioppolo.
      Di sicuro,l"economia è un colossale imbroglio,chi dirige il mondo è un sublime truffatore,la soluzione per me è non dividerci e confrontarci,senza avere dogmi prestabiliti.E come dice Henry ford il giorno che la gente sara consapevole del colossale imbroglio monetario,solamente allora,le cose potranno cambiare,ciao

      Elimina

Scritto da Cristina Bassi Ripropongo un vecchio articolo da Raptitude.com perchè ha a che fare con il senso della realtà, che è cosi tanto c...