venerdì 27 giugno 2014

Paura dei cani

Ieri ho avuto una discussione con un amico.
Il suo cane qualche giorno fa mi era saltato addosso,e mi aveva quasi ferito con la zampa.
Ogni volta che lo incontro,sono all"erta,lo fisso attentamente con gli occhi,è lui non mi si avvicina più,anzi mi abbaia.
Il mio amico mi dice di non fissarlo negli occhi,perchè per lui è una sfida.
Io gli rispondo,meglio questo,che il suo saltarmi addosso,non amo tutti i cani,soprattutto quelli che mi saltano addosso.
Lui mi dice che ho paura dei cani,io gli rispondo,forse è vero,spalanco gli occhi perchè non mi fido della loro bocca,ma soprattutto della bocca del suo cane,certi cani li accarezzo senza problemi,ma mettergli la mano vicino la bocca,non fa ancora per me.
Ricordo un mio viaggio nel nord"est tailandese,fui circondato da circa sei cani,fissandoli attentamente è non mostrando paura,li feci allontanare,ma mettere la mano nella bocca di un cane,mica sono un addestratore da circo,che mette la testa nella bocca del leone,preferisco divertirmi in altri modi.

3 commenti:

  1. La paura dei cani deriva dalla scarsa conoscenza del loro linguaggio, in più i cani avvertono la tua paura, e peri cani paura e aggressività hanno lo stesso linguaggio, una persona che ha paura è potenzialmente anche aggressiva (per autodifesa) pertanto peggiori la situazione facendoli irritare ancora di più. Riescono addirittura a sentire l'odore dell'adrenalina che emana la tua pelle e si preparano all'attacco. Quindi, in sostanza, leggi un buon libro sui comportamenti del cane, una volta che avrai capito come ragionano ti sentirai più sicura, i cani lo avvertono e saranno meno aggressivi con te, più sei sicura di te e più tenderanno a sottomettersi alla tua presenza, sembra strano ma è così ! Gradualmente imparerai ad amare questi magnifici animali !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto sono un gatto maschio,forse per questo non mi fido dei cani,non li odio ma non ci posso fare niente,non ho un grande amore per gli stessi,grazie per i consigli,ma preferisco giocare con i gatti

      Elimina

Se riusciamo a deprogrammarci, non si tratta di diventare zombie o fantasmi, ma di agire nella consapevolezza costante che stiamo vivendo un...