A questo libricino il cui testo quasi completo è qua sotto,dedichero almeno una diecina di post,per adesso eccolo qua,questo è stato il libro che più di tutti mi ha aperto gli occhi.
TILOPA IL GRANDE SIGILLO MAHAMUDRA é l"orgasmo con il tutto
MAHAMUDRA è aldila di ogni parola o simbolo
Ma per te Naropa,fervente e reale
questo va detto;
Il Vuoto non ha bisogno di supporto;
MAHAMUDRA non poggia su nulla.
Senza compiere alcuno sforzo,
restando sciolti e naturali,
è possibile spezzare il giogo,
e ottenere la Liberazione.
Se, guardando nello spazio, non si vede nulla,
e se, allora, con la mente si osserva la mente,
si distrugge ogni distinzione
e si raggiunge la Buddhità.
Le nubi che vagano per il cielo
non hanno radici, non hanno casa;
e così sono anche i pensieri discriminanti
che attraversano la mente.
Quando si è vista la mente universale,
ogni discriminazione cessa.
Nello spazio nascono forme e colori,
ma lo spazio non è macchiato né dal bianco né dal nero.
Dalla mente universale emerge ogni cosa,
ma essa non è macchiata né dai vizi né dalle virtù.
L’oscurità dei secoli
non può velare lo splendore del sole;
le lunghe ere del samsara [il ciclo delle nascite, morti e rinascite]
non possono nascondere la chiara luce della Mente.
Benché ci si serva di parole per spiegare il Vuoto
il Vuoto in quanto tale è inesprimibile.
Benché si dica che “la Mente è una luce brillante”,
essa è al di là di ogni parola e simbolo.
Benché la sua essenza sia il Vuoto,
essa abbraccia e contiene ogni cosa.
Non fare nulla col corpo, rilassati;
chiudi stretta la bocca e resta in silenzio;
vuota la mente e non pensare a nulla,
Come un bambù cavo, lascia che il tuo corpo riposi a suo agio,
Senza dire né prendere, metti a riposo la mente,
Mahamudra è come una mente che non si attacca a nulla,
Praticando in questo modo, col tempo raggiungerai la Buddhità.
La pratica di mantra e paramita [le virtù buddhiste],
la conoscenza dei sutra e dei precetti,
gli insegnamenti delle scuole e delle scritture
non valgono a produrre la consapevolezza della verità innata;
perché la mente che, piena di desiderio,
insegue un fine
non fa che nascondere la luce.
Colui che tiene fede ai precetti tantrici,e tuttavia discrimina,
tradisce lo spirito del samaya.
Desisti da ogni attività, abbandona ogni desiderio;
lascia che i pensieri salgano e scendano
a loro piacimento, come onde dell’oceano.
Colui che non viene mai meno al non-dimorare,
ne al principio di non-distinzione,
adempie ai precetti tantrici.
Colui che abbandona il desiderio
e non si attacca a questo o a quello,
coglie il vero significato contenuto nelle scritture.
Nel fuioco di MAHAMUDRA sono consumati tutti i peccati
in MAHAMUDRA si è liberi dalla prigione del mondo.
Ahime tutte le cose del mondo sono senza significato
sono solo semi di dolore.
I piccoli insegnamenti conducono all"azioni
bisogna seguire solo insegnamenti che siano grandi.
Trascendere la dualità è il punto di vista regale;
domare le distrazioni è la pratica regale;
il cammino della non pratica,è il cammino di tutti i Budda
Questo mondo è effimero,
come sogno o fantasma,privo di sostanza.
Rinuncia ad esso ,abbandona la tua gente
taglia i legami della lussuria ,e dell"odio
e medita nei boschi e sulle montagne.
Se, sciolto e senza sforzo,
ti mantieni nella naturalezza,
presto otterrai Mahamudra
e raggiungerai il non-raggiungimento.
Taglia la radice di un albero e le foglie appassiscono;
taglia la radice della mente e il samsara cade.
Chi si aggrappa alla mente
non vede la verità che sta oltre la mente.
Chi si sforza di praticare il Dharma [l’insegnamento]
non trova la verità che è al di là della pratica.
Per conoscere ciò che è al di là sia della mente che della pratica
bisogna tagliare di netto la radice della mente
e, nudi, guardare;
bisogna abbandonare ogni distinzione
e restare rilassati.
Non bisogna dare né prendere,
bensì restare naturali:
Mahamudra è al di là dell’accettazione e del rifiuto.
Poiche Alaya,non è mai nata
non conosce ne macchia ne ostruzione
dimorando nella sfera dell"innato
le apparenze si dissolvono nel dharmata
e volonta autonoma e orgoglio svaniscono nel nulla.
La comprensione suprema
trascende questo e quello.
L’azione suprema unisce
grande ingegnosità e assoluto distacco.
La realizzazione suprema consiste
nel comprendere l’immanenza senza speranza.
Dapprima la mente del praticante
precipita come una cascata;
a metà strada, come il Gange
fluisce lenta e placida;
alla fine è un vasto oceano,
in cui la luce del figlio e quella della madre si fondono
Il TESTO é QUASI COMPLETO,MANCANO POCHI SPEZZONI;per ulteriori delucidazioni leggere Tantra la comprensione suprema di Osho
Tantra la comprensione suprema è anche per me il libro preferito di Osho. Troppo bello.
RispondiEliminaEssere un uomo bambino sentire la mia candidatura spontanea come da Lama Marco tempesta
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