martedì 21 febbraio 2012

Commento al libro. Il grande sigillo di tilopa.cap 7

Trascendere la dualita è il punto di vista regale
domare le distrazioni è la pratica regale
Trascendere bellissima parola,cioe comprendere l"unita della vita,ma questo è possibile soltando osservandola e osservando se stessi,grazie al semplice osservare ce ne renderemo conto,talmente ovvia la cosa per chi osserva,molto difficile da comprendere per chi ci pensa su.


il cammino della non- pratica è il cammino di tutti i Budda,
percorrendolo si perviene alla buddita.
Non occore praticare nulla,il praticare crea solo abitudini,il tantra è contro le abitudini,è per la SPONTANEITA,se penso al mio viaggio nel sud est asiatico,capisco benissimo che questo ho fatto,nessuna pratica solo il lasciarmi trasportare spontaneamente dalla corrente della vita.

Questo mondo è effimero
come sogno o fantasma,privo di sostanza
Per me non c"è ombra di dubbio,se si e spontanei e naturali,un giorno ci si rendera conto che la vita altro non è che pura energia che gioca con se stessa,noi sentiremo questa energia ,comprenderemo che altro non siamo che questa energia creativa.

Rinuncia ad esso,abbandona la tua gente
taglia i legami della lussuria e dell"odio
medita nei boschi e nelle montagne.
Rinunciare al tuo piccolo mondo è importante,perche in qualunque piccolo mondo ci si trova in una gabbia di regole e condizionamenti che impediscono di vedere la realta,comprendi la tua mente che passa in continuazione dalla ricerca del piacere alla lotta,percio per comprendere cio è più facile andare in un primo momento nei boschi e montagne,perche potrai osservare meglio l"origine dei tuoi guai,cioè la Mente,senza ulteriori ostacoli dati da altri esseri viventi,che con la loro negativita non faranno che ostacolare la tua ricerca.
Se sciolto e senza sforzo,
ti mantieni nella naturalezza
presto otterrai Mahamudra
e raggiungerai il non raggiungimento.

Essere naturali significa sentire solo la propria voce interiore,accettarsi per quello che si è,e cercare in questa dimensione di essere il più naturali possibili.Soltanto se non si puo essere naturali per condizionamenti altrui ,abbandona la tua gente,per questo è molto importante il vagabondare è i lunghi viaggi,con poche cose appresso,si raggiunge facilmente la naturalita,naturalmente la tua mente deve aver compreso che la tua vita precedente era in una prigione,solo cosi si puo abbandonare una prigione,RICONOSCENDOLA.
Nella naturalezza ,non potrai non raggiungere il rapporto orgasmico con l"esistenza,MAHAMUDRA,ma succedera,non potra cercarlo,avverra cosi spontaneamente come tutti i fenomeni naturali,tu potrai soltanto facilitarlo conoscendo tutti metodi che facilitano una maturazione,ma soltanto il Tutto decidera,tutte le nostre energie dipendono da esso,noi possiamo soltanto essere buoni accumulatori,ma la nostra accumulazione dipendera sempre dal Tutto.

Tilopa, Naropa,Marpa,Milarepa,i quattro grandi maestri tantrici,questo film della Cavani da vedere,secondo me non è gran che,ma è l"unica cosa in italiano ,sui maestri tantrici che ho trovato

1 commento:

  1. Ogni tanto me lo riguardo Milarepa, film emblematico a cui ancora cerco di dare una collocazione, un senso.


    Anche tu hai quelle due orribili parole di verifica. Aderisci con noi alla loro soppressione e se non vuoi essere scocciato al limite metti la moderazione ai commenti. Grazie

    RispondiElimina

Scritto da Cristina Bassi Ripropongo un vecchio articolo da Raptitude.com perchè ha a che fare con il senso della realtà, che è cosi tanto c...