sabato 16 novembre 2013

Dio ha creato l’Ego perché la vita accadesse.BALSEKAR

R: Dio ha creato l’Ego perché la vita accadesse.
V3: Così che Lui può funzionare tramite noi.
R: Questo è perché c’è l’Ego.
V3: Il Suo dispositivo funzionale … e noi ce lo arroghiamo, e creiamo
infelicità per noi stessi.
R: Il mio più importante malinteso, dal mio punto di vista, è pensare che io
sono l’ego. Alcuni maestri dicono, “Uccidi l’ego!” Ma come puoi uccidere l’ego,
quando io sono l’ego?
V2: Grazie Ramesh. Credo che ha aiutato tutti qui … tutti questi anni ...
tanto!
R: Una semplice domanda chi è questo “me” – Ramesh – e chi è questo noi
“?
V3: E’ Maya – l’illusione
R: Si.
V2: Ma Sir, possiamo vivere senza l’illusione? La vita può accadere senza
l’illusione?
R: Non ti rendi conto che la vita stessa è illusione! Che abbiamo una vita da
vivere e qualsiasi cosa accada nella vita – in base alla dualità – è essa stessa
illusione. L’ego è illusione. Ora cosa è l’illusione? E’ il senso di agire come
persona. In definitiva questo è tutta la questione. La vita stessa è illusione.
Qualsiasi questione è basata sulla propria vita. Ogni questione è basata sulla
dualità della vita. Ogni questione è basata sulla dualità dell’illusione.
V3: Anche “Mio” e “Tuo” è illusione?
R: Naturalmente! E perché è così? E’ così perché la dualità è la base della
vita. La base dell’illusione è la dualità. Togli il senso della dualità – togli
l’illusione.
V3: Ma non ci sarebbe nessuna recita senza il senso di dualità
R: Non ci sarebbe nessuna illusione. Senza il senso di dualità, non ci sarebbe
nessuna illusione.
V: Per dodici anni sono venuto in India in cerca dell’ illuminazione, anche se
può essere illusorio, seguendo differenti insegnamenti. Sono venuto qui,
posso dire, per caso. O posso dire, che tali avvenimenti non sono stati un
caso, dovevo venire qui. Vorrei sapere, secondo te, quale è la differenza nel
tuo percorso alla vita, rispetto ad altri maestri e altri insegnamenti.
R: Tutto è un accadimento. Nessuno fa qualsiasi cosa. Questa è veramente
totalmente “accettazione”. Può esserci qualsiasi altra domanda? La base di
qualsiasi domanda è la dualità. Nessuna domanda – nessuna dualità!
V3: Anche aver bisogno di un maestro, essere attirati da un maestro, si basa
sulla dualità
R: E’ un accadimento! Chiunque … il guru e l’allievo, l’assassino e la vittima –
nessuno dei due sarebbe potuto accadere se non fosse ipotizzato che potesse
accadere.
V: Significa che niente dipende da me. Assolutamente niente. E il mio
desiderio di conoscere me stesso, diventare Risvegliato, anche questo è un
accadimento. Non è mio …
R: Anch’esso è un accadimento.
V: Così nulla dipende da me. Assolutamente nulla. Io cosa posso fare?
R: Chi è questo Io?
V: Colui che è seduto su questa sedia.
R: L’ego. Questo è l’ego. E l’ego è stato creato perché tutti hanno bisogno
dell’ego.
V3: Perciò l’”io” è la base della dualità?
R: L’”io” è la dualità dell’Unicità.
Sono la principale Unicità Immanifesta che deve diventare dualità.
V: Io Sono …
R: “Io” è l’Unicità Immanifesta. Io Sono rappresenta l’Unicità di cui l’”io” e il
“tu” sono la dualità. E’ molto semplice. C’è un qualsiasi “Io” durante il sonno
profondo? C’era qualsiasi domanda nel sonno profondo? La manifestazione è
Io Sono – e l’Io Sono è la base della dualità.
Guarda la foto di Ramana Maharshi (indica la fotografia); che sensazione ti
inspira?
V3: Senso di Unicità …
R: Tutto ciò che essa trasmette è compassione. E’ la compassione per
l’essere umano che non può aiutare l’essere parte della dualità. E’ la
compassione per ogni individuo che non ha scelto di essere un individuo.
V3: Ma quella compassione è anche Io Sono?
R: La compassione non può esserci senza la dualità.
V3: Ma non è quello il più sottile legame del Io Sono con l’”Io”?
R: Io Sono significa “Io”. L’Io Sono non potrebbe arrivare se l’Unicità non si
fosse estesa nella dualità. Il non-manifesto deve diventare manifesto, così
che l’ “Io” possa diventare “io” e “tu”. Se non c’è manifestazione – non c’è
“io”! E se non c’è “io” non c’è “tu”!
V3: E per questo che Shakti, l’illusione, danza su Shiva dormiente.
R: E’ la base della dualità. Come avrebbe potuto esserci la manifestazione e
l’umanità se non ci fosse stata la dualità dell’uomo e della donna?
Un pezzo preso qua..http://www.gianfrancobertagni.it/materiali/vedanta/finedelladualita.pdf


Nessun commento:

Posta un commento

Se riusciamo a deprogrammarci, non si tratta di diventare zombie o fantasmi, ma di agire nella consapevolezza costante che stiamo vivendo un...