venerdì 15 giugno 2012

Hara,ombelico

Se qualcuno ti dice dove il tuo io,cosa rispondi?
Nella cultura occidentale i più risponderanno nella testa,anch"io per moltissimo tempo,ho avuto quest"impressione.
Ma da qualche anno mi sono spostato,come un giapponese nell"hara,la zona ombelicale.
L"ombelico è questa la mia radice,ora farò delle analogie ,tra piante ed esseri umani per intenderci meglio.
L"ombelico è la radice degli umani,è da li che possiamo succhiare energia vitale per la nostra crescita,sia fisica che spirituale.
Se guardate un bambino la sua respirazione,vedrete che è profondissima,da ciò deriva la sua altissima vitalita.
Per avere coraggio non sviluppare paure,è questa la sede dove bisogna radicarsi,per questo i giovani sono cosi incoscienti ,sono radicati li,non radicarsi produrra soltanto ,delle persone timorose della vita,tutta la nostra educazione odierna,ha proprio questo scopo,produrre dei cacasotto.
Cosi la televisione,puo permettersi di spaventare le persone parlando di sangue,chi ha PAURA,non ragiona,non vede è TELECOMANDATO.
Al contrario una persona profondamente radicata nell"ombelico,acquisisce potere come una pianta ha un sovrappiù,deve fiorire,non puo che fiorire,l"energia è talmente tanta,che la deve ridistribuire,è pieno di se.
La fioritura,è assolutamente individuale,come esistono milioni di fiori cosi esistono milioni di fioriture umane,c"è chi  dipinge,chi suona,chi scrive,chi fa ridere,chi fa progetti inventa,ecc ecc.La cosa importante è però che tutto NASCE DALLA PIU PROFONDA ESSENZA,dal nostro ESSERE,sempre UNICO ED ORIGINALE.Non si ascolta l"esterno ma la propria voce interiore,si è se stessi.Per essere se stessi,NON BISOGNA AVERE PAURE,ecco perchè dell"eccezionale importanza del centro dell"OMBELICO.
Quando sei nell"hara i pensieri non ci sono,sei naturalmente estatico,oppure sono un naturale fiorire,vedi qualcosa stando qui e ora,ed hai una naturale intuizione,vedi è rispondi alla problematica ,che è sotto i tuoi occhi.
Fondamentalmente Amare è come il fiorire,espandi fragranza intorno a te,ma come si sa non tutti i profumi,piacciono hai diversi nasi,chi è preso dal profumo,è estasiato,tanti passano e non sentono,forse hanno il raffreddore,o piace loro altri profumi,ma il fiore,non puo che fiorire,non importa chi lo annusa.
Questo è il vero significato dell"AMORE,dare perchè in fioritura,pieni di se ,di sovrappiu da donare,perciò non è importante AMARE QUALCOSA DI PARTICOLARE,si AMA il tutto,si DONA,perchè non se ne puo fare a meno.
Ma per fare ciò ripeto,controlla il tuo ombelico,se non sei li,non puoi amare,per amare le tue RADICI devono essere salde,PROFONDE,se non trovi l"acqua non fiorisci,e l"acqua è sempre in profondita,soprattutto nei momenti di secca.
Quando c"è abbondanza,è facile essere buoni donare,eppure esistono tantissime persone,con miliardi e miliardi,ma non in grado di donare,più che altro sfruttano,la loro vita non è stata facile,una continua lotta MENTALE,hanno perso le RADICI,sono perennemente nella testa,non vivono ,PENSANO,
Aime il mondo è pieno di gente,immersa nei pensieri,sognano non vivono,non fioriscono,sono come dei vasi,hanni bisogno di essere annaffiati,ma non vogliono acqua,bensi il sudore di schiavi inconsapevoli,schiavi per lo più ancorati al loro ombelico,per il loro lavoro,ma impossibilitati a fiorire,perchè telecomandati dal sistema.
Tutta la loro energia vitale,invece che per fiorire,viene utilizata per sopravvivere,un Thoreau per sopravvivere nel 1860 lavorava qualche ora al giorno,oggi quante ore dobbiamo lavorare e perchè?

Il motivo è unico,non vogliono farci fiorire.


Il topinambur,il mio fiore selvatico prediletto

Nessun commento:

Posta un commento

Scritto da Cristina Bassi Ripropongo un vecchio articolo da Raptitude.com perchè ha a che fare con il senso della realtà, che è cosi tanto c...