Janaka
disse:
Come si può acquisire la Conoscenza? Come conquistare la Liberazione? E come raggiungere il distacco? Dimmi questo, Signore. 1.1
Ashtavakra disse:
Se stai cercando la Liberazione, figlio mio, rifiuta gli oggetti dei sensi come veleno e coltiva la tolleranza, la sincerità, la compassione, la contentezza, la verità come antidoto. 1.2
Tu non consisti in nessuno degli elementi: terra, acqua, fuoco, aria e nemmeno l'etere. Per conquistare la Liberazione conosci te stesso come sostanziale consapevolezza, il testimone di questi elementi. 1.3
Come si può acquisire la Conoscenza? Come conquistare la Liberazione? E come raggiungere il distacco? Dimmi questo, Signore. 1.1
Ashtavakra disse:
Se stai cercando la Liberazione, figlio mio, rifiuta gli oggetti dei sensi come veleno e coltiva la tolleranza, la sincerità, la compassione, la contentezza, la verità come antidoto. 1.2
Tu non consisti in nessuno degli elementi: terra, acqua, fuoco, aria e nemmeno l'etere. Per conquistare la Liberazione conosci te stesso come sostanziale consapevolezza, il testimone di questi elementi. 1.3
Solo se resterai
stabilmente nella consapevolezza, vedendoti ben distinto dal corpo, fin da
subito diventerai felice, pacificato e libero da tutti i legami. 1.4
Tu non appartieni ai bramini o a qualsiasi altra casta, tu non sei in alcuno stadio di vita, non sei nulla di ciò che i tuoi occhi possono vedere. Sei privo di attaccamento e di forma, il testimone di tutto. Perciò sii beato. 1.5
Tu non appartieni ai bramini o a qualsiasi altra casta, tu non sei in alcuno stadio di vita, non sei nulla di ciò che i tuoi occhi possono vedere. Sei privo di attaccamento e di forma, il testimone di tutto. Perciò sii beato. 1.5
Giusto e
ingiusto, piacere e dolore appartengono soltanto alla mente e non ti riguardano.
Tu non sei chi agisce o chi raccoglie le conseguenze dell'azione perciò tu sei
sempre libero. 1.6
Tu sei l'unico testimone di tutto e sei sempre completamente libero. La causa della sofferenza è nel ritenere il testimone qualcosa di diverso da questo. 1.7
Tu sei l'unico testimone di tutto e sei sempre completamente libero. La causa della sofferenza è nel ritenere il testimone qualcosa di diverso da questo. 1.7
Giacché sei
stato morso dal nero serpente: l'opinione di te stesso che "io sono colui che
agisce"; bevi l’antidoto della fede ammettendo il fatto che "io non sono colui
che agisce", e sii felice. 1.8
Brucia la
foresta dell'illusione con il fuoco della comprensione che "io sono Pura
Consapevolezza" e sii felice, libero dall'angoscia. 1.9
Poiché tutto ciò
che si vede non è diverso da un serpente immaginato dove c'è solo una corda;
quella gioia, suprema gioia e consapevolezza è ciò che sei; perciò sii felice.
1.10
Se qualcuno
crede di essere libero, è libero; se crede di essere legato, è legato. Perciò è
vero il detto: "Si diventa ciò che si pensa". 1.11
La tua vera natura è quell’uno perfetto, libero, consapevolezza senza azione; il testimone di ogni cosa - senza alcun attaccamento, senza desideri, in pace. E' per illusione che ti sembra di essere coinvolto nel Samsara. 1.12
La tua vera natura è quell’uno perfetto, libero, consapevolezza senza azione; il testimone di ogni cosa - senza alcun attaccamento, senza desideri, in pace. E' per illusione che ti sembra di essere coinvolto nel Samsara. 1.12
Medita su te
stesso come consapevolezza immobile, libero da ogni dualismo, abbandonando
l'idea erronea di essere solo una coscienza limitata o qualunque cosa interna o
esterna. 1.13
Sei stato a
lungo ingabbiato nella trappola dell'identificazione con il corpo. Taglia con la
lama della conoscenza realizzando che "io sono consapevolezza", e sii felice,
figlio mio.1.14
Tu sei già realmente libero e senza azione, auto-illuminato e senza macchia. La causa del tuo sentirti legato è che ancora continui nel voler fermare la mente. 1.15
Tu sei già realmente libero e senza azione, auto-illuminato e senza macchia. La causa del tuo sentirti legato è che ancora continui nel voler fermare la mente. 1.15
Tutto questo è
causato e prolungato da te, ma tu sei fatto di pura consapevolezza. Dunque non
essere meschino. 1.16
Tu sei incondizionato e immutabile, senza forma e senza movimento, insondabile consapevolezza, imperturbabile: dunque ritieniti null'altro che consapevolezza. 1.17
Tu sei incondizionato e immutabile, senza forma e senza movimento, insondabile consapevolezza, imperturbabile: dunque ritieniti null'altro che consapevolezza. 1.17
Riconosci che
l'apparenza è irreale, mentre l'immanifesto è imperituro. Con questa sola
iniziazione alla verità, eviterai di cadere di nuovo nell'illusione. 1.18
Così come uno
specchio esiste dentro e separatamente dall'immagine che riflette, così il
Supremo esiste dentro e separatamente da questo corpo. 1.19
Così come lo
stesso onnipervadente spazio esiste all'interno e all'esterno di un vaso, così
l'eterno, immutabile Essere esiste nella totalità delle cose. 1.20
QUI l"intero testo.
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