martedì 26 febbraio 2013

Perchè dovrei affliggermi ora

«
Tung Men Wu, vissuto a Wei, non si afflisse quando il figlio morì… Sua moglie rimase sconcertata e gli disse: “Nessuno al mondo amava il proprio figlio quanto te, perché non ti affliggi ora che è morto?”. Egli rispose: “Non avevo figli, e quando non ne avevo, non mi affliggevo. 
Ora che è morto tutto è come prima, quando non avevo alcun figlio. Perché dovrei affliggermi ora?”

MEDITATECI

3 commenti:

  1. Penso non ti offenderai se mi permetto, in casa tua, di dirti: Intanto dovresti cominciare a meditare tu...e se ti va spiga come, secondo te, si gestisce il consenso popolare ottenuto...forse mettendosi alla finestra, come pensa qualcuno, aspettando che passi il funerale del padre, dei figli ecc?

    E nel frattempo? Come recitava una vecchia canzone del popolo comunista (corretta e riveduta)cantiamo tutti "Indietro o popolo ecc."

    Suggerirei senza alcuna pretesa,naturalmente, di lasciare stare le metafore dei maestri...che meritano ben altra considerazione, anzi che essere strumentalizzati a fini di rivalsa dialettica...verso chi poi?
    Oppure NO?

    Allora buon divertimento...

    RispondiElimina
  2. Questo post,era proprio rivolto ad un taoista,che di taoismo secondo me ha ben poco,il mio blog non è specialistico,tu invece mi commenti il post,che non ha niente a che fare con i precedenti,mi ricordi la parabola dei 2 monaci ,uno dei quali aiuto una ragazza mettendosela sulle spalle,la fece scendere attraversato il fiume,il secondo monaco un ora dopo che non aveva toccato la ragazza,ancora ci pensava.Vivi la parabola,non pensare ai grillini.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami per il ritardo, ma allora ci sei, ma non eri andato nei boschi a rigenerarti?
      E tu, ti scomodi per dirmi sui tuoi dubbi,se sono o meno un seguace del tao? Nooooooo(?)...Allora sei poca cosa.

      Eppure noto che hai letto i racconti-storie Zen... e tuttavia cogli sempre gli aspetti esteriori delle metafore.

      Sul tuo blog, lo trovo, a differenza di te,e che poco mi importa se sia o meno specialistico, al contrario di te stesso,viceversa, interessante per come racconti le tue emozioni, sensazioni delle cose della politica, dell'economia, dell'arte ecc...insomma delle tue idee. Credimi è un sincero complimento che ti faccio.

      Ma se ti arreca disturbo che io commenti ciò che pensi e scrivi, ti rinfranco la sofferenza.

      Buon proseguimento...Ma io non ho votato, e se proprio lo vuoi sapere, discuto(quando capita nel reale quotidiano), con i seguaci del M5S, PD...con i lacchè del miliardario, coi cacapreti ecc. con loro solo saluti di cortesia. OK buona giornata.

      Elimina

Scritto da Cristina Bassi Ripropongo un vecchio articolo da Raptitude.com perchè ha a che fare con il senso della realtà, che è cosi tanto c...