lunedì 1 ottobre 2012

EZRA POUND AFORISMI SULL""ECONOMIA


In un blog anche di economia,non poteva mancare un grande saggio come Ezra Pound,un visionario.Come disse Schopenauer,le verita attraversano tre fasi.Primo,vengono ridicolizzate,secondo vengono violentemente contestate,terzo vengono accettate come ovvie.Il povero Pound è finito in manicomio ,per la sua preeveggenza,ora siamo alla secondo fase,tra non molto certe cose saranno ovvie,e il mondo allora sara molto diverso.



Chi non s'intende di economia non capisce affatto la storia.” 

"I politici non sono altro che i camerieri dei banchieri."

Bisogna capire che tutta la moda letteraria e tutto il sistema giornalistico controllato dall'usurocrazia mondiale è indirizzato a mantenere l'ignoranza pubblica del sistema usurocratico e dei suoi meccanismi."

Dire che uno stato non può perseguire i suoi scopi per mancanza di denaro è come dire che un ingegnere non può costruire strade per mancanza di chilometri.

No! La moneta non è la radice del male.La radice è l"avarizia,la brama di monopolio.

Le guerre si fanno per creare debiti,la guerra è il sabotaggio massimo,il sabotaggio più atroce.

Io so,non per teoria ma per esperienza diretta,che si può vivere infinitamente meglio con pochissimi soldi e un sacco di tempo libero,che non con più soldi e meno tempo.Il tempo non è moneta,ma è quasi tutto il resto.

Esistono due tipi di nazioni,quelle che controllano le proprie finanze e quelle che vengono finanziate.

La storia che trascura l"economia,è pura sciocchezza;una mostra di ombre,e non più comprensibile di quanto lo sia la lanterna magica per un selvaggio ignaro della causa delle immagini.E una sorta di magia come,il grammofono e il telefono per un beduino che li ascolta per la prima volta.

L"idea di giustizia è inerente  alla idea di misura,e il denaro è una misura di valore.
Una piccola quantita di denaro che cambia mano rapidamente,farà il lavoro di una grande quantita che si muove lentamente.

Ho personalmente sentito 
uno dei principali e più odiosi truffatori descriversi come un economista ortodosso.Sono stati i fisici ortodossi e sovvenzionati che hanno condannato Galileo,
Un finanziere e un cambiavalute prospera su tutte le forme di insensibilita e di non percezione..

Tu non  puoi fare una buona economia con una cattiva etica.

E idiota aspettarsi che i membri di una comunita civilizzata continuino a lavorare 8 ore al giorno,come sarà idiota aspettarsi  che un
 pollivendolo cerchi di covare le uova delle sue galline.
La teoria monetaria è degna di studio,perchè ci riporta alla contemplazione della giustizia.
Ecco i due estremi,, la superstiziosa sacralita della proprieta ,contrapposta alla frase di Jefferson(la terra appartiene ai viventi)che era in parte dogma e  in parte osservazione di un fatto cosi ovvio,che ci è voluto un genio per percepirlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Scritto da Cristina Bassi Ripropongo un vecchio articolo da Raptitude.com perchè ha a che fare con il senso della realtà, che è cosi tanto c...