giovedì 19 aprile 2012

O diletta gioca.L"universo è una conchiglia vuota in cui la tua mente si diverte all"Infinito

Il titolo del post,è una delle 112 tecniche tantriche di Shiva,che fondamentalmente posso dire è stata incosciamente,la tecnica adatta al mio risveglio.Tutto il mio vagabondare in Asia,altro non è stato che un gran gioco,mi ricordo un giorno in particolare a giocare con le padelle a tennis con un bambino a Benares.Ecco cosa ne dice Osho dal suo libro I segreti del risveglio.
Avere l"atteggiamento del giocatore significa apprezzare l"attivita in se per se.Non ci sono calcoli o ricerca di profitto.In occidente quasi tutti gli esseri umani cercano di riempire il tempo per guadagnare qualcosa,mentre in oriente piu che altro, il semplice baratto è un piacevolissimo passatempo.Mi ricordo mio nonno passava ore intere con i clienti,si divertiva a contrattare il prezzo.Si divertivano,l"attivita in se era piacevole.Attraverso di essa due persone giocavano,sapendo di giocare.L"uomo d"affari invece non è gioiso,e quasi tutti sono uomini e donne d"affari,ecco perche la meditazione è quasi impossibile.Sii sempre più giocoso,spreca tempo a giocare,,sara sufficente giocare con i bambini.E se non c"è nessuno,puoi saltare ballare da solo nella tua stanza.Non cercare il futuro o il profitto  da quelle azioni,resta nel presente,ed allora vedrai un giorno realizzerai rinascerai.

Nessun commento:

Posta un commento

Scritto da Cristina Bassi Ripropongo un vecchio articolo da Raptitude.com perchè ha a che fare con il senso della realtà, che è cosi tanto c...